Il contributo degli Agenti assicurativi alla Strategia EIOPA 2023-2026 Il ruolo fondamentale degli Intermediari nel futuro del settore. EIOPA, l’Authority europea per le assicurazioni e le pensioni, della quale è membro l’IVASS, nel 2022 aveva individuato una strategia per il triennio 2023-2026.
Proviamo, a metà percorso, a fare un primo punto della situazione.
La missione degli Agenti assicurativi, ancor prima che la loro professione, è garantire che i consumatori siano sempre protetti in modo adeguato, informati correttamente e tutelati nei confronti dei rischi emergenti.
Gli Agenti, però, malgrado siano quotidianamente in prima linea nella relazione con il cliente, non partecipano alla costruzione dei prodotti, ed allora è necessario individuare percorsi virtuosi per sfruttare efficacemente, competenza e professionalità delle reti agenziali.
Ribadiamo una proposta già avanzata in passato da UNI Agenti:
Bisogna creare appositi tavoli di confronto permanente, tra le Rappresentanze di categoria e IVASS, per costruire fiducia e stabilità del settore assicurativo.
Basta dare un’occhiata ad alcuni temi su cui EIOPA pone l’accento, per avere la puntuale dimostrazione della validità della nostra proposta.
- EIOPA intende garantire che i prodotti assicurativi siano accessibili, comprensibili e rispondano alle esigenze dei consumatori. Ed allora, chi meglio degli Agenti, essendo essi stessi impegnati ogni giorno a fornire consulenze chiare, aiutando i clienti a orientarsi nel complesso mondo delle assicurazioni, e lavorando per garantire che ogni polizza venduta sia adeguata e trasparente?
- EIOPA intende promuovere una maggiore digitalizzazione del settore, e sono proprio gli Agenti che da anni stanno affrontando questa sfida. UNI Agenti intende contribuire, garantendo che gli Agenti siano preparati e formati sui nuovi strumenti digitali, consentendo una transizione senza intoppi verso un mercato più moderno e tecnologico. Questo permetterà loro di continuare a svolgere un efficace ruolo di consulenti anche in un contesto tecnologicamente avanzato, senza perdere di vista l’importanza della relazione, del contatto umano e della consulenza personalizzata. Inoltre, crediamo fermamente nell’importanza di sensibilizzare i consumatori sui temi della sostenibilità e sul ruolo cruciale delle assicurazioni nella gestione dei rischi legati al cambiamento climatico.
- Uno degli obiettivi principali di EIOPA è armonizzare la supervisione del settore in tutta Europa, garantendo che la protezione del consumatore sia uniforme ovunque. Gli Agenti assicurativi sono spesso i primi a riscontrare discrepanze nei prodotti assicurativi transfrontalieri, e tra i diversi canali distributivi, e possono fornire un feedback prezioso per migliorare la coerenza della regolamentazione. Riteniamo che, attraverso un dialogo strutturale e costante con le Autorità di vigilanza, possiamo contribuire a garantire che i consumatori, indipendentemente dal Paese in cui si trovano, ricevano lo stesso livello di protezione e trasparenza. Non solo: possiamo supportare l’adozione di standard più elevati per la formazione e la certificazione degli Agenti, garantendo che siano sempre aggiornati sulle normative e sulle migliori pratiche.